Lettere Padre Savino Castiglione

Roma – dicembre 2023
Saluti di pace e gioia nel Signore Gesù, nato per noi.

Eccomi qui, ancora una volta, al termine di questo anno solare, a scrivervi per mettervi a conoscenza di alcune iniziative della nostra Associazione – ONLUS.
Unitamente alla Piccola Missione per i Sordomuti, la nostra associazione è stata in grado di collaborare finanziariamente, usando i fondi del 5X1000 messi a nostra disposizione, per tre diversi progetti:

– La costruzione di 3 nuove classi scolastiche a Cebu City nelle Filippine.
– La realizzazione del Centro Polivalente “G.Gualandi” per Sordi, a Butembo – RD Congo.
– La costruzione di un dormitorio nella città di Lupane – Zimbabwe. Africa meridionale.

La realizzazione delle aule scolastiche a Cebu si era resa necessaria a motivo dell’implementazione del nuovo sistema scolastico nelle Filippine. Si tratta di aule dove agli alunni, negli ultimi due anni del corso obbligatorio di studi, si preparano al mondo del lavoro partecipando a diverse attività pratiche che vanno dal cucito, alla preparazione del cibo, fino ai rudimenti della carpenteria e dell’idraulica.

VIAGGIO A CEBU CITY – Filippine novembre/dicembre 2023.
Nel mio ultimo viaggio a Cebu, nelle Filippine, incontrandoli, ho potuto constatare con immensa gioia che tantissimi nostri ex-alunni che hanno terminato il corso obbligatorio di studi, grazie al vostro supporto economico, hanno tra le mani un lavoro. Nei ristoranti, nei centri massaggi, negli alberghi e nei supermercati, incaricati al computer di registrare il codice a barre dei prodotti (incoder). Davvero tanta tanta soddisfazione. Tutta questa situazione è stata possibile grazie e soprattutto alla collaborazione con l’Associazione Link di Manila, la quale riceve consistenti aiuti economici da parte della Boing (la compagnia degli aerei, per intenderci) da usare per organizzare corsi gratuiti abilitanti al lavoro, presso agenzie e ditte specializzate riconosciute dallo Stato, a favore della comunità dei sordi adulti filippini. Un grande successo tra i Sordi di Cebu e non solo. E trattandosi della Boing, è il caso di dire: “una vera manna…dal cielo”.
Durante il mio soggiorno a Cebu, ho avuto anche la possibilità di partecipare al grande raduno di Natale per le scuole speciali per alunni sordi dell’isola di Cebu e delle isole limitrofe, che tradizionalmente è organizzato per il giorno dell’ Immacolata (8 dicembre). Circa 650 i partecipanti all’evento. Praticamente solamente un terzo di quelli che erano soliti essere presenti in passato. C’è da dire, però, che era il primo raduno dopo la pandemia.
L’assenza, quindi, di numerose scuole dell’isola, mi ha permesso di incontrare solo alcuni tra gli alunni inseriti nel progetto “Adozioni Scolastiche a Distanza”.

Nel nuovo ordinamento scolastico delle Filippine gli anni di scuola vanno dalla K (Kinder) 2 anni di asilo, al G (grado) 12.
Sono 12 gli anni di studi obbligatori.
La Parola inglese GRADUATED significa che l’alunno ha terminato il corso obbligatorio di studi ed è abilitato ad entrare nel mondo del lavoro.
Sfogliando, poi, la lista aggiornata degli alunni che fanno parte del nostro progetto, ho constatato che, al termine dell’anno scolastico 2022/2023, sono ben 16 gli alunni GRADUATED, che hanno cioè terminato il ciclo di studi. 
Grazie di cuore anche a nome loro, perché ora hanno la chiave per entrare nel mondo del lavoro.
Informeremo personalmente gli interessati che hanno portato a termine l’impegnativa esperienza di accompagnarli fino alla conclusione del ciclo completo di studi.
Esperienza che, potendo, è possibile continuare, informandoci della volontà di ricominciare con un altro bambino/a. Se vi fa piacere, basta comunicarcelo attraverso i soliti canali.
La lista che abbiamo degli alunni in attesa di poter entrare nel programma delle “adozioni scolastiche a distanza”, purtroppo è molto lunga.


VIAGGIO A BUTEMBO “R.D. del Congo” settembre/ottobre 2023.
La nostra Associazione Onlus, sta partecipando attivamente con il suo 5 X 1000 anche alla realizzazione del CENTRO POLIVALENTE PER PERSONE SORDE – Don Giuseppe Gualandi – Un altro Centro dove a parlare più forte sarà l’amore.
Subito dopo il completamento della casa della comunità religiosa della Piccola Missione per i Sordomuti nel 2014, ha preso il via il progetto del Centro polivalente. La prima fase del progetto ha avuto inizio nel 2018. Recentemente (lo scorso settembre) abbiamo dato il via alla fase finale. 
Comunque, ci vorrà ancora più di un annetto per vedere la fine dei lavori.
Completato in ogni sua parte, il Centro Polivalente, sarà composto da aule per i bambini sordi di scuola elementare, da 6 laboratori per ragazzi/e da un’area medica (otorino – dentista – internista), quest’ultima aperta anche alla popolazione udente del vicinato. 

A completare il Centro anche 5 mini appartamenti per ospitare i futuri volontari.
A sostegno del Centro e in vista di una futura autonomia economica dello stesso, c’è un grande appezzamento di terreno agricolo (c.a. un ettaro) che servirà per la produzione di prodotti agricoli e l’allevamento di animali di piccola stazza. Gli operai saranno i Sordi non più in età scolare.

LA REALIZZAZIONE DI UN DORMITORIO 
NELLA CITTÀ DI LUPANE – ZIMBABWE -Africa meridionale.
Da parte della diocesi, era arrivata una richiesta specifica: la costruzione di un dormitorio per ragazzi e ragazze sorde per dare loro (scuola elementare/media) che abitano lontano dalla scuola, la possibilità di poter agevolmente e puntualmente partecipare alle lezioni. Tale richiesta è arrivata alla Piccola Missione per i Sordomuti. Trattandosi di un dormitorio con la capienza di 32 posti letti la nostra associazione ha creduto opportuno partecipare al progetto, destinando allo stesso il ricavato del 5 X 1000 dello scorso anno.
I lavori fervono e si spera di poterlo inaugurare entro il 2024.
Ad assicurare l’operatività e il controllo del realizzando dormitorio c’è la locale FONDAZIONE ULUNTU, INC. con la quale è stato sottoscritto un memorandum.

Ogni anno la nostra Associazione – ONLUS, realizza dei piccoli progetti scolastici nei paesi in via di sviluppo investendo il 5 X 1000 che ci viene assegnato di volta in volta. 
Quest’anno ci prendiamo la briga di mettervi a conoscenza delle cifre che abbiamo ricevuto negli ultimi 10 anni. Non sono grosse cifre, perché non siamo tanti e poi perché siamo un’associazione di…nicchia.
Comunque, continuiamo a darci da fare per far conoscere la nostra associazione, cercando di coinvolgere parenti, amici, persone sorde e commercialisti.
Si fa del nostro meglio, soprattutto perché la conduzione della nostra ONLUS è a…carattere famigliare. 
Se in qualche modo, anche voi che ci leggete potete fare qualcosa per sensibilizzare persone che fanno parte della vostra cerchia, sicuramente si potrà avere maggiore disponibilità economica per continuare a finanziare progetti scolastici per bambini sordi nei paesi più poveri. Contiamo anche su di voi.

5 X 1000 devoluto all’Associazione – Amici di Padre Savino – Onlus dal 2012 al 2022.
Anno – 2012 – 13.039, 97 Anno 2013 – 13.062,94 Anno 2014 – 17.907,34
Anno 2015 – 17.003,43 Anno 2016 – 14.276,88 Anno 2017 – 13.561,92
Anno 2018 – 12.573,12 Anno 2019 – 11.822,90 Anno 2020 – 11.131,80
Anno 2021 – 10.358,63 Anno 2022 – 9.450.55

I saluti e i ringraziamenti degli alunni/e in riferimento al nuovo anno scolastico 2023/24 e gli auguri natalizi vi sono arrivati per posta ordinaria in una unica busta, solo perché i primi mi sono giunti solo 5 giorni prima che partissi per le Filippine, a fine novembre.

Si uniscono a me anche Mari e Francesco Marsico per farvi gli auguri di BUON ANNO.
P. Savino Castiglione